Michele Salvezza Michele Salvezza Docente di Fotografia

Michele Salvezza è un apprezzato filmmaker e docente di fotografia. Conduce dal 2018 il corso di fotografia alla Pigrecoemme

È su InstragramIMDB e Vimeo

Studia cinema a Napoli presso la scuola Pigrecoemme.
Nel 2011 gode di una borsa di studio assegnata dal festival internazionale Efebo Corto (in giuria Daniele Ciprì) e va a studiare filmmaking per un mese a New York presso la New York Film Academy.
Nel 2010 con "Sounds of life" viene premiato ad Action for Woman (in giuria Giuseppe Tornatore e Roberta Torre), 3° su oltre 500 corti da tutta Europa. Il concorso è organizzato dal Ministero della gioventù e Youtube. Il corto è stato premiato e selezionato In oltre 15 festival.
È tra i redattori della rivista di cinema "Rapporto Confidenziale".
Dal 2016 è docente di fotografia presso l'istituto di formazione professionale "Scuola la Tecnica" di Benevento.
Nel 2018 ha collaborato con il collettivo milanese Unzalab, attivo nella ricerca e sperimentazione audiovisiva analogica. Ha tenuto per loro un laboratorio sulla stampa in camera oscura con la tecnica "lith".
Nel 2018 ha vinto con il documentario Ciccillo sopravvisse il premio "Milano Brera – Arte e Natura – in memoria di Gianni Dova", nell'ambito del Festival internazionale del Cinema d'Arte.  Il documentario è stato anche selezionato al Laceno d'Oro 2016, al Laterale Film Festival e al Napoli Film Festival.
Nel 2018, a Roma, ha curato la parte video/fotografica dello spettacolo teatrale Se questo è un uomo del regista Daniele Salvo.
Dal 2018 collabora come fotografo e filmmaker per la rivista People for Planet.
Nel 2018 realizza Yot! film ad episodi distribuito da Carboluce, realtà milanese di cinema Underground.


È esperto di fotografia analogica.


Dal 2014 ha curato i laboratori di fotografia e cinema per L'associazione culturale Kinetta, di cui è anche presidente, che gestisce lo Spazio Labus, luogo fisico di promozione e diffusione della cultura cinematografica e fotografica attraverso laboratori didattici, proiezioni ed eventi di vario genere.
Dal dicembre 2014 lavora come regista e filmmaker nel progetto LIMITI, finanziato nell'ambito del piano azione coesione "Giovani no profit" della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, realizzando Fine Pena, il futuro oltre le sbarre, docufilm che racconta le storie di 4 detenuti della casa circondariale di Benevento.
Nel 2014 ha realizzato "Fantasmagorie": installazione video e live per Textures Collettiva Contemporanea.
Dal 2013 partecipa al progetto Zirma Cine Lab, curando i laboratori di fotografia su pellicola e filmmaking.
Dal 2012 al 2016 ha tenuto per Cinefort Film Festival laboratori di cinema e fotografia.
Nel 2007 ha vinto la prima edizione italiana del 48 Hour Film Project" a Roma, classificandosi secondo nella finale mondiale a San Josè negli U.S.A.


Filmografia Parziale

2007 Don: 48 hour film project Roma, miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regia, first runner up alla finale mondiale di San Josè (USA).

2008 Waiting for Solozzo: premio per la miglior interpretazione femminile 48 hour film project Roma 2009 "La storia dl perdente": videoclip premiato come miglior videoclip musical al Marte Live, Roma.

2009 "Numero 5": premio per la miglior realizzazione tecnica, 48 hour film project Roma 2010 "Sounds of life": premiato ad Action for Woman, 3° su oltre 500 corti da tutta Europa, concorso organizzato dal ministero della gioventù e Youtube. Il corto è stato premiato e selezionato In oltre 15 festival.

2011 Al di là della neve: cortometraggio.

2013 Ovosolo: cortometraggio.

2014 Youborn: cortometraggio, selezionato al Bogotà short film festival, Colombia.

2014 Fantasmagorie: installazione video e live per Textures Collettiva Contemporanea.

2015 Gioventù ribelle: cortometraggio.

2015 Fine pena, il futuro oltre le sbarre: documentario

2016 Ciccillo sopravvisse: documentario, selezionato al Laceno d'Oro 2016, Laterale Film Festival, Festival Internazionale del cinema d'arte, vincitore del premio arte natura a "Mario Dova".

2017 Apicoltura Martino, una storia di famiglia: documentario.

2017 Absence: videoclip musicale.

2018 Yot!: film a espisodi.

2018 Sacred Gurl: videoclip musicale.

2019 Film Fantasma - film a episodi.

Alcuni scatti in pellicola di Michele Salvezza

Alcuni lavori cinematografici e video di Michele Salvezza

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici